L'Assiro, di: Nicholas Guild

« Older   Newer »
  Share  
Syria Pegasus
view post Posted on 23/11/2008, 10:00




Titolo: L' assiro
Autore:Guild Nicholas
Prezzo:€ 9,00
Dati:1990, 656 p.
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (collana Superbur)


Trama:Assiria, VII secolo avanti Cristo. A Ninive, nel Palazzo Reale, vivono felici i due fratellastri Tiglath Assur e Asarhaddon. Entrambi si innamorano della stessa affascinante principessa, dalla quale – oltreché il loro – dipende il destino dell’Assiria. Rivive nelle pagine di questo libro un mondo scomparso, barbaro e raffinato.


CITAZIONE
[...]Passarono molte settimane prima che nella Terra di assur si venisse a conoscere il loro destino e la morte di Sargon. Non sapevano i sudditi del re, ma indovinavano, perchè gli dei, ai quali niente è nascosto, avevano mandao un segno: la notte in cui il re morì, fu vista una stella ad oriente, bassa sopra le montagne.
Quando la gente la vide tremò e si chiuse in casa mormorando preghiere per allontanare il male dal paese, perchè era una stella di malaugurio quella, e rossa come il sangue.
La stessa notte, nel palazzo di sennacherib, nella casa delle donne del marsarru, l'erede, che era già pur re senza saperlo, mia madre mi partorì e il mio pianto fu il primo lamento per la motre del grande Sargon.[...]

L'Assiro è uno dei migliori romanzi storici che abbia letto; dettagliato e fedele alla reale storia del Regno Assiro negli anni che vanno dalla morte del grande Re Sargon, alla distruzione di Babilonia ed infine alla proclamazione di Assurbanipal quale re.
La storia, narrata in prima persona, è leggera e scorrevole e racconta di un mondo stupendo e selvaggio, per molti semi sconosciuto, in cui il potere ed il tradimento, si scontrano fortemente con ideali immensi, talmente gradi da mutare il destino di un'intera nazione.
Io lo consiglio a tutti coloro a cui piace la lettura ed i romanzi storici in generale.

 
Top
0 replies since 23/11/2008, 10:00   101 views
  Share