DeathNote, manga

« Older   Newer »
  Share  
Syria Pegasus
view post Posted on 23/8/2008, 11:21





image




Titolo: DeathNote
Titolo originale:(デスノート)
Storia di: Tsugumi Ohba
Disegni:Takeshi Obata
Pubblicazione: Planet Manga (Italy)

Trama:
Light Yagami è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando, nel 2003, trova per terra un misterioso quaderno con la scritta "Death Note". Le istruzioni del Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente scettico sull'autenticità del Death Note, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno shinigami (let. Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.

In breve, il grande numero di morti inspiegabili cattura l'attenzione dell'Interpol e di un misterioso detective conosciuto solo come Elle. Elle scopre in breve tempo che il serial killer, soprannominato dai media Kira dalla pronuncia giapponese della parola inglese Killer (キラー), si trova in Giappone. Elle conclude anche che Kira può uccidere solo conoscendo la faccia e il nome delle persone che vuole eliminare. Light capisce subito che Elle sarà il suo più grande nemico, e da qui ha inizio una sfida fra i due per provare la propria superiorità mentale.

Personaggi:

Light Yagami:
Il protagonista di Death Note, uno studente modello che conduce una vita tranquilla, ma noiosa. Quando trova il Death Note, fatto cadere sulla Terra da Ryuk, uno Shinigami, decide di usarlo per uccidere i criminali con l'obiettivo utopico di purificare il mondo e diventarne il nuovo Dio: da questo momento si trasforma in Kira, spietato assassino di chi viene giudicato indegno nonché nemico giurato di Elle. Light possiede alcuni tratti caratteristici del disturbo antisociale di personalità, con assenza totale di pietà per gli umani che uccide con il Death Note.

Elle (L):
Elle è il miglior detective al mondo, a cui è stato affidato il compito di rintracciare e catturare Kira. Malgrado non venga specificato nell'opera, è intuibile che Elle fosse uno degli orfani che vivevano nell'istituto per bambini con doti speciali di Watari. Il suo aspetto disordinato e scompigliato nasconde le sue grandi doti deduttive e intuitive. Ha diversi atteggiamenti singolari, come l'abitudine di sedersi in modo strano e di mangiare dolci nel mezzo di una conversazione. Nonostante sia sicuro che Light sia Kira, a Elle mancano prove sufficienti per assicurarlo alla giustizia. Prende spesso decisioni drastiche per confondere e far fare scelte forzate al suo avversario. In diverse occasioni, rischiando la vita, rivela delle proprie debolezze, con il preciso intento di far cadere Kira in trappola per catturarlo. Per tutelare la propria incolumità sceglie gli pseudonimi di Ryuga Hideki e Ryuzaki.

Misa Amane:
Una ragazza dal comportamento infantile con una cotta per Kira. È una famosa modella e ama vestirsi in stile gothic lolita. È immatura e ha la tendenza a riferirsi a se stessa in terza persona (chiamandosi "Misa-Misa") per sembrare più kawaii. Misa è del tutto devota a Light, di cui, secondo quanto detto da lei stessa, si è innamorata a prima vista. Light, tuttavia, la vede solamente come una risorsa per i suoi piani, grazie al Death Note che anch'essa possiede e agli "occhi di shinigami", ottenuti a costo di sacrificare metà della vita che le restava da vivere (durante la storia li sacrificherà due volte in totale, riducendo ad un quarto la sua vita, sempre per devozione a Light). Questi "occhi di shinigami" danno a Misa l'abilità di sapere il nome di qualsiasi persona di cui veda il viso, garantendo a Kira un vantaggio non indifferente. Misa è in oltre una dei pochissimi umani ad essere stata amata dagli shinigami, prima da Jealous e poi da Rem (entrambi hanno infatti sacrificato la propria vita pur di salvarla).

Near (N):
Near è un orfano cresciuto, insieme a Mello, nell'istituto costituito da Watari per bambini fuori dalla norma allo scopo di creare un nuovo successore per Elle. Si distingue da tutti gli altri bambini presenti per il suo grande ingegno, che lo porta a primeggiare nell'istituto, e per la sua razionalità che richiama molto quella di Elle, tant'è che, in modo simile a quest'ultimo, si dedica spesso alla costruzione di grattacieli di carte come Elle usava fare con le zollette di zucchero. Proprio per tali motivi Near, insieme a Mello, sarà preso in considerazione da Elle per diventare il suo successore, anche se la sua morte non gli permise di indicare chi dei due fosse il più meritevole. Inizialmente Roger, direttore della Wammy's House, propone una collaborazione fra Near e Mello al fine di catturare Kira, ma Mello rifiuta, poiché nutre una forte rivalità verso Near e non accetta di collaborare con lui. A tal punto Near inzia le proprie ricerche per raccogliere informazioni sul caso Kira e crea, col sostegno del governo americano, la SPK ("Special Provision for Kira") allo scopo di catturare l'assassino.

Mello (M):
Anche Mello, come Near, è cresciuto e vissuto fino all'eta di 15 anni nella Wammy's House. All'interno dell'istituto era secondo solo a Near con cui, proprio per tale motivo, aveva instaurato un rapporto di eterna rivalità. Era il secondo candidato più accreditato per diventare il successore di Elle, titolo a cui rinuncia a causa della sua impulsività e che lo spingono a cercare Kira da solo proprio per sfidare Near.

Teru Mikami:
Mikami è un giovane magistrato ammiratore di Kira a cui viene affidato il compito di portare avanti le esecuzioni dopo che Light viene sospettato da Near nella seconda parte della storia. Mikami è il modello perfetto di servitore umile ed obbediente e porta avanti la sua missione obbedendo ciecamente agli ordini di Light. Identifica Kira con Dio a tal punto da fare subito lo scambio degli occhi con Ryuk per agevolare il suo lavoro.

Shinigami:
Gli Shinigami, o "Dei della Morte", sono creature simili a demoni che vivono in un mondo a parte rispetto a quello terreno. Per aumentare la durata della loro vita, gli Shinigami scrivono i nomi degli esseri umani sul loro Death Note. Tuttavia, poiché il loro mondo è incredibilmente noioso, lo scrivere sul proprio quaderno è considerato imbarazzante, e viene quindi fatto nel privato. Gli Shinigami non possono essere uccisi in alcun modo convenzionale, come per esempio tramite pistole o coltelli.

Ryuk:
Lo Shinigami che fa cadere il Death Note che Light raccoglie. È Ryuk che, per passare il tempo, dà inizio alla storia. Neutrale per natura, Ryuk si rifiuta spesso di aiutare Light e si diverte invece ad osservarlo affannarsi per raggiungere i suoi obiettivi. Bisogna sottolineare che Ryuk non è in alcun modo amico di Light: agisce solamente per il suo interesse e per il suo personale divertimento, e spesso non riesce a dare a Light dettagli chiave sul Death Note. È particolarmente goloso di mele terrestri,anzi ne è talmente assuefatto che l'astinenza lo costringe a strani comportamenti quali fare la verticale.

Rem:
Lo Shinigami femmina che consegna per prima il Death Note e gli occhi a Misa. Compare principalmente durante la saga di Elle, e scompare poco dopo la sua conclusione. Come Ryuk, Rem possiede due Death Note; tuttavia, ne consegna uno di sua spontanea volontà a Misa Amane. Rem eredita il secondo quaderno da Jealous, uno Shinigami sacrificatosi per salvare Misa, alla quale lo consegna ritenendola l'azione più giusta da fare. Alla fine, Rem, oltre al quaderno, erediterà anche l'amore di Jealous per la ragazza, che difenderà anche a costo della sua vita.

Jealous:
Jealous, Jelas nella versione italiana del manga, appare solo in un flashback del volume 4, durante un discorso di Rem. Nel flashback si vede Jealous vegliare su una Misa più giovane rispetto a quella della storia. Infatuatosene, lo Shinigami, vedendo Misa in pericolo, decide di usare il suo Death Note per far suicidare il potenziale assassino della ragazza (in realta si tratta di un ammiratore fanatico della ragazza); subito dopo aver scritto il nome, Jealous muore trasformandosi in un mucchio di sabbia poiché gli shinigami hanno il compito di mettere fine alla vita degli esseri umani e non devono per nessun motivo "proteggerli" dalla morte.

Shidoh:
Shidoh è uno Shinigami giunto sulla Terra per recuperare il Death Note che Ryuk gli rubò. Dopo aver scoperto dove si trova il suo quaderno, Shidoh si manifesta nel mondo degli umani, disposto anche a rivelare i segreti del Note pur di recuperarlo. Famoso fra gli altri Shinigami per la sua stupidità, Shidoh si dimostra all'altezza della sua fama.

Armonia Jastin Beyondllemason:
Uno Shinigami che appare solo per breve tempo nel volume 8, fornendo a Shidoh una pergamena con le varie regole che regolano i contatti fra Shinigami ed esseri umani. È Jastin ad informare Shidoh che il suo quaderno è stato rubato da Ryuk, e Shidoh, a sua volta, usa le informazioni ottenute da Jastin per recuperare il suo quaderno.

Gruppo d'indagine:


Un gruppo di poliziotti giapponesi guidati da Soichiro Yagami, impegnati nel rintracciare Kira insieme ad Elle.

Soichiro Yagami:
Padre di Light e capo del gruppo d'indagine, determinato a catturare Kira ad ogni costo. Si preoccupa molto della sua famiglia.

Tota Matsuda:
Il membro più schietto ed ingenuo del gruppo d'indagine. Nonostante il resto del gruppo sia fermamente convinto che ciò che Kira fa è sbagliato, Matsuda è molto combattuto sulla questione, e spesso si chiede se le azioni di Kira non siano in realtà giuste. È anche il membro che Light riesce a ingannare più facilmente, riuscendo a guadagnare la sua totale fiducia. È innamorato di Sayu, la sorella di Light.

Kanzo Mogi:
Mogi è uno dei membri più attivi del gruppo d'indagine. Per la maggior parte del tempo resta in silenzio, al punto che quasi non si nota la sua presenza. Raccoglie dati in maniera veloce e precisa, e dimostra di essere anche un ottimo attore, simulando alla perfezione agitazione e buon umore, tratti completamente estranei al suo solito comportamento.

Shuichi Aizawa:
Aizawa è il membro più diligente del gruppo d'indagine su Kira, il che a volte lo rende dubbioso sul seguire Elle dati i suoi modi "non convenzionali". Rimane tuttavia fedele al suo lavoro, e continuerá ad essere il più determinato e sospettoso nell´indagare su Kira.

Ukita:
Ukita è uno dei membri del Gruppo d'indagine, e non si sa molto di lui.

Ide:
Ide è uno dei membri del Gruppo d'indagine, e non si sa molto di lui.

Watari:
Un uomo anziano assistente di Elle. Si occupa della logistica del gruppo d'indagine. È anche il fondatore di un istituto per bambini geniali e di diversi orfanotrofi pagati con i soldi ricavati dalla sue invenzioni. È inoltre un abile cecchino.

Altri personaggi:

Sachiko Yagami:
Madre di Light e moglie di Soichiro. Nella storia ha un ruolo marginale, ignara che Light sia in realtà Kira.

Sayu Yagami:
Sorella minore di Light. Nella storia ha un ruolo marginale tranne che ad un certo punto, ignara che Light sia in realtà Kira.

Raye Penber:
Un membro dell'FBI inviato in Giappone per investigare su Kira. Una delle missioni di Penber era quella di pedinare Light per scoprire se si trattava in realtà di Kira. Light, dopo aver ottenuto da lui i nomi degli agenti dell'FBI che indagavano su di lui, lo uccide con il Death Note.

Misora Naomi
Ex-agente dell'FBI e fidanzata di Ray Penbar. È stato il primo personaggio a sospettare che Kira poteva uccidere in altri modi oltre che causando un infarto, e inizia un'indagine personale per scoprire l'identità di Kira. Misora Naomi incontra per caso Light in questura, gli espone le sue teorie sul caso Kira ma non fidandosi gli dice un nome falso, Light dovrà impegnarsi molto per riuscire a scoprire il suo vero nome e quindi ucciderla. Nonostante nel manga il suo ruolo sia limitato, nel primo film acquista importanza fino a diventare il principale antagonista di Light insieme ad Elle. Misora Naomi, come Elle stesso accenna nel volume 2, partecipò ad un'altra indagine condotta da lui. Su questo caso, denominato "B", Mello scriverà un libro.

Matt:
è un amico di Mello, anch'esso residente nella Wammy's House di Watari. La Ohba lo descrive come uno degli orfani più talentuosi dell'orfanotrofio. Le sue doti di spionaggio sono molto acute. Adora i videogames, da cui sembra non riuscire a staccarsi neanche per un momento e odia uscire all'aperto. È un accanito fumatore di sigarette. Aiuta Mello nel piano che mette in atto per dare a Near la possibilità della vittoria. Anche se appare pochissimo nella storia, spesso è tra i personaggi preferiti dai fan di Death Note.

Kyosuke Higuchi:
Uno dei membri del consiglio dei dirigenti del gruppo Yotsuba, Higuchi è il terzo Kira ad apparire nel manga. Gli viene consegnato il Death Note da Rem, dopo che Light le aveva ordinato di trovare un uomo corrotto e assetato di potere a cui affidare il quaderno. È uno dei pochi "veri" cattivi del manga, in quanto usa il Death Note per i propri fini.

Altre serie inerenti a DeathNote:

Capitolo 0:
In Giappone è stato rilasciato il capitolo 0 di Death Note, che raffigura una vicenda probabilmente precedente al manga. In questo singolare capitolo di 55 pagine, un Death Note finisce nelle mani di un ragazzino di 13 anni, Taro Kagami, che utilizzandolo uccide accidentalmente alcuni suoi compagni di classe. Pochi giorni dopo gli si presenta davanti lo shinigami Ryuk, che gli spiega di aver perduto lui quel quaderno (così come sarebbe successo con Light). Intanto alcuni agenti di polizia si mettono a lavoro per comprendere come sia possibile che cinque studenti, tutti appartenenti alla stessa classe, siano morti di attacco cardiaco nel giro di due giorni. Tra il panico del ragazzino e le varie vicende scolastiche Ryuuk mostra al piccolo Kagami una gomma da cancellare, chiamandola "Death Eraser", spiegandogli che cancellando con quella gomma un nome dal Death Note, la persona indicata sarebbe tornata in vita.

Altre informazioni: Wikipedia\DeathNote

Commento: Ho acquistato il primo volumetto del manga per curiosità, dopo aver letto una breve trama nello spazio dedicato alla pubblicità di un altro manga della Planet e devo dire che non me ne sono pentita; il primo volume l'ho letteralmente divorato in poco meno di mezz'ora (ero a scuola quindi gni tanto dovevo far finta di seguire^^), aspettando con impazienza che uscissero gli altri. La vicenda è davvero coinvolgente ed i ragionamenti fatti dai due protagonisti tolgono il fiato inchiodando il lettore al fumetto in modo sbalorditivo (pochi manga mi han fatto quest'effetto) ; la narrazione non scivola MAI nello scontato poichè vi sono colpi di scena a ripetizione.
I personaggi sono fantastici e divinamente caratterizzati; hanno una psicologia ed un carattere straordinario che li fa apparire più 'reali' che 'cartacei', persino gli dèi della morte, che appaiono più come figure di contorno, partecipano avamente alla storia alimentando il gioco di morte.
Unica pecca a mio avviso è lo svoglimento della storia dalla morte di Elle in poi; il ritmo è sempre coinvolgente ed i colpi di scena non mancano, ma è come se metà di tutto ciò fosse morto con lui...

Voto: 9\10
 
Top
akagirl
view post Posted on 24/8/2008, 13:03




Io ho ocmprato le ristampe e devo dire che mi sto innamorando di questo manga *.* a ottobre sarà mandato n onda l'anime su MTV finalmente +______+..........ma già sapendo che muore L mi viene da piangere ç.ç

voto 9/10 (per ora^^)
 
Top
1 replies since 23/8/2008, 11:21   61 views
  Share