Il mistero di sleepy Hollow

« Older   Newer »
  Share  
Syria Pegasus
view post Posted on 19/8/2008, 12:03




image




Titolo: Il mistero di Sleepy Hollow
Anno: 1999
Regista: Tim Burton
Tratto da: "la leggenda della valle addormentata" di Washington Irving

Trama:
New York, 1799. Ichabod Crane è un giovane agente di polizia solito far uso di metodi investigativi scientifici decisamente insoliti per l'epoca. I suoi superiori decidono di mandarlo nello sperduto villaggio di Sleepy Hollow ad investigare su tre efferati omicidi, nei quali le teste delle vittime sono state rimosse. Arrivato nel villaggio i notabili (i cittadini anziani: il magistrato Philipse, il reverendo Steenwyck, il notaio Hardenbrook, il dottor Lancaster e il possidente Baltus Van Tassel) gli spiegano che il primo ed unico sospettato è il "cavaliere senza testa", un mercenario dell'Assia ucciso anni prima nel bosco vicino, decapitato prima della sepoltura, tornato per vendicarsi.

Crane non crede a tali voci e inizia ad interrogare gli abitanti del villaggio alla ricerca di un colpevole in carne ed ossa. Ben presto, però, si ricrede, dato che il magistrato Philipps viene ucciso in sua presenza da un cavaliere senza testa. Di seguito vengono uccisi: Brom, lo stalliere, sua moglie e suo figlio, il notaio (che si suicida), il dottore (che viene però ucciso dal reverendo durante una lite), il reverendo (ucciso da Baltus Van Tassel), lo stesso Baltus Van Tassel, la servetta Sarah e la sorella di Lady Van Tassel (uccise da lady Van Tassel).

Grazie all'aiuto del giovane Masbath, figlio di una delle vittime, e della giovane Katrina, figlia del suo ospite, Crane riuscirà a scoprire che il responsabile degli omicidi è una persona in carne ed ossa in grado di "commissionare" allo spettro i vari delitti: lady Van Tassel, l'unica oltre alla sorella a conoscere l'ubicazione della tomba del cavaliere...

Altre info: Wikipedia\Il mistero di sleepy Hollow

Curiosità:Due secoli fa Washington Irving raccontava di un villaggio sul fiume Hudson, circondato da un alone di mistero, e di una leggenda narrata dagli abitanti che raccontava del fantasma di un cavaliere che aveva perduto la testa durante la guerra d'indipendenza. È un classico racconto americano che più volte è stato spunto di scenografie cinematografiche e televisive. Persino la Disney ne aveva raccontato la storia in un interessante cortometraggio del 1958. Tim Burton che è rimasto affascinato da questa storia, ha pensato bene di ricavarne un film, una pellicola che è insieme un misto di favola, avventura e horror, una storia fantastica per un regista da sempre narratore di immagini visionarie.

Se qualcuno ha letto la storia scritta da Irving noterà molte differenze con il film di Burton (che, in ogni caso, non rendono spiacevole la visione, non preoccupatevi^^) e molta più somiglianza col cartone animato realizzato dalla Disney, uscito in Italia col titolo "La Leggenda della Valle Addormentata".


Commento personale:
è sicuramente il film di Tim Burton che più mi è piaciuto, parimerito con Edward Mani di Forbice. La storia del cavaliere senza testa mi ha affascinata fin da bambina, da quando la Disney ha fatto uscire in videocassetta "La leggenda della valle addormentata", trasposizione a cartoni animati (riadattata per bambini) dell'omonima favola di Irving.
Il film di Burton è stupendamente macabro e misteriso ed esalta ancora una volta quanto può essere sottile il filo che separa la realtà dei fatti dimostrati scientificamente, dalla fantasia e dai culti pagano\religiosi che si rifanno alle credenze popolari.
Gli attori, a mio avviso, sono azzeccati sia per i ruoli che per i volti e le musiche riescono come di consueto ad amplificare i sentimenti provati dallo spettarore; merito di Danny Elfmann e della sua bravura.
Voto: 8\10 (unica pecca: la differenza dalla storia di Irving)

Edited by Syria Pegasus - 20/10/2008, 21:58
 
Top
akagirl
view post Posted on 19/8/2008, 13:26




Molto originale come storia (l'ho rivisto ieri sera) e una bellissima interpretazione del mitico johnny....però devo dire che christopher walker era abbastanza spaventoso xD

voto 10/10
 
Top
1 replies since 19/8/2008, 12:03   69 views
  Share