| Io ho letto tutta la prima trilogia e i primi due libri della seconda (il terzo mi sn bruciata il finale ç.ç)
Cronache del mondo merso, trama by wikipedia:
Nihal, protagonista della storia, è una giovane mezzelfo che vive a Salazar, città-torre capitale della Terra del Vento, una delle terre del Mondo Emerso. Essendo una mezzelfo, ha una diversa fisionomia rispetto agli altri bambini con cui abitualmente gioca: capelli blu, occhi viola e orecchie a punta. Livon, abilissimo fabbro, è il suo tutore ma per la ragazza ancora ignara della sua natura è suo padre. Un giorno incontra Sennar, un apprendista mago. Nihal, dopo essere stata sconfitta dal ragazzo a un duello grazie all'uso della magia, vuole apprendere anch'ella l'arte magica come allieva di Soana, per poter vendicarsi del ragazzo, potente maga e membra del Consiglio dei Maghi, composto da stregoni di grande esperienza per la salvaguardia del Mondo Emerso e la difesa delle sue terre libere contro il Tiranno.Scoprirà poi che è allievo di Soana anche Sennar. Il Tiranno dimora nella Grande Terra, è un uomo malvagio, il cui unico scopo è conquistare il Mondo Emerso, servendosi della Magia Nera per la creazione di orrende creature come i Fammin, soldati del suo potente e inarrestabile esercito. Nihal fin da piccola ha avuto la smania di combattere e il suo sogno era quello di diventare un'abile guerriero.in più sin da piccola ha avuto sempre dei sogni orribili provocati da una maga Reis ma di questo se ne riparlerà nel secondo la missione di Sennar e nel terzo, Il talismano del potere.
Guerre del mondo emerso, trama by wikipedia:
Il romanzo è ambientato quarant'anni dopo le storie narrate nelle "Cronache del Mondo Emerso", la prima trilogia di Licia Troisi, che si conclude con la Grande Battaglia d'Inverno, in cui Nihal riesce a sconfiggere il tiranno Aster, uccidendolo.
Dubhe, protagonista del racconto, vive a Selva, un piccolo villaggio della Terra del Sole, uno degli stati del Mondo Emerso. All'età di otto anni, in seguito ad un furioso litigio, uccide Gornar il capo della banda di ragazzini di cui fa parte.I capi del villaggio, riunitisi in assemblea, condannano la bambina all'esilio dal villaggio,e il padre a molti anni in galera,per scontare la pena della figlia.
Le guardie del villaggio la scortarono il più lontano possibile da Selva,lasciandola sola in mezzo al bosco. Dopo lunghi giorni di cammino, Dubhe incontra un uomo, il quale si rivelerà poi un ex-membro della famigerata setta "La Gilda", devota al culto del dio Thenaar e di Aster, il tiranno che molti anni prima tentò di estendere il proprio dominio sull'intero Mondo Emerso. Quest'uomo,si chiama Sarnek, nonostante sia scappato dalla Gilda, continua a praticare il mestiere di assasino,uccidendo dietro pagamento.
La piccola Dubhe diverrà l'allieva di Sarnek, unico suo affetto, il quale le insegnerà, fin dall'infanzia, il mestiere dell'assassina, cosa che comprende anche l'apprendimento di altre varie tecniche. Per la Setta degli Assassini Dubhe è una Bambina della Morte, poiché già nell'infanzia ha commesso un omicidio. Dei membri della gilda inizieranno quindi a cercarla per istruirla ed averla come assassina in futuro. Il maestro tuttavia difenderà la sua giovane allieva dai sicari della gilda fino alla morte, dopo la quale Dubhe si dedicherà al mestiere di ladra nella città di Makrat,solo all'età di 17 anni.
La Setta non si dà per vinta e Yeshol,il capo della Gilda impone a Dubhe,con una maledizione,un sigillo rosso a forma di serpente , di cui sono gli unici conoscitori dell'antidoto. A causa del sigillo,che racchiude una bestia interiore Dubhe in momenti di irrefrenabile collera, sarà involontariamente portata ad uccidere e a compiere altre immani crudeltà. La ragazza, non potendolo sopportare, decide di unirsi a malincuore alla Setta per essere curata. Durante però il periodo di decisione per entrare nella setta, Jenna un suo amico d'infanzia le dichiara il suo amore. Ma Dubhe non contraccambia il suo sentimento. Rekla, membra Guardia dei Veleni e suo tutore dentro la Gilda, fornirà a Dubhe,ogni settimana,l'antidoto capace di tenere a bada la "Bestia" dentro di sè, senza il quale sarà portata sempre ad uccidere.
Nel frattempo, nella terra del Sole, il Consiglio delle Acque, formato da guerrierie e maghi è contro la nota Setta degli assasini. Il Consiglio manda Lonerin, un giovane mago, come spia all'interno di essa, sperando che ne scopra i segreti e lo scopo. Il ragazzo dopo tre lunghissimi giorni di preghiera,senza nè mangiare nè bere,riesce ad entrare come postulante, un semplice schiavo. Dubhe, sdegnata dai continui omicidi e crudeltà commesse dagli Assassini della Setta, desidera fuggire, e si unirà presto a Lonerin, il quale accende in lei la speranza di potersi liberare del sigillo grazie a Folwar, suo maestro e potente mago membro del Consiglio delle Acque. Una notte, i due fuggono, ma vengono ben presto inseguiti da altri assassini sulle loro tracce. Durante la permanenza all'interno della Casa, Dubhe, di nascosto, riesce a scoprire in una stanza segreta la presenza dello spirito di Aster il Tiranno. Lo scopo della Gilda è infatti riportare in vita Aster, trovando un corpo che possa contenere la sua anima malefica.
Dubhe e Lonerin arrivano sani e salvi dinanzi al Consiglio delle Acque, il quale, nonostante l'iniziale diffidenza, crederà alle parole della ragazza. I membri del Consiglio delle Acque, sulla base delle rivelazioni di Dubhe, arrivano presto alla conclusione che serva il corpo di un mezzelfo per lo spirito di Aster. L'unico Mezzelfo rimasto è il figlio di Sennar e Nihal, quest'ultima morta. Sennar, considerato da molti il mago più potente del Mondo Emerso, dimora in luoghi ignoti e sconosciuti. Ido, il coraggioso gnomo alleato del Consiglio, andrà in missione per trovare il figlio dei due eroi ed impedire che venga preso dalla Gilda. Lonerin e Dubhe, invece, andranno alla ricerca di Sennar, sperando che questo possa spezzare il sigillo di Dubhe cosa di cui non è riuscito Folwar il mago del Consiglio e unirsi nella lotta contro la Setta degli Assassini, per sconfiggerli definitivamente.
Consiglio assolutamente a tutti gli amanti del fantasy di leggere questi libri, se non vi va di leggere entrambe le trilogie la prima è la migliore, è davvero ben scritto e, se come me ogni volta che leggete un libro vi immedesimate nei personaggi e vi immaginate le cose mentalmente, stimola appieno la fantasia e l'immaginazione...
voto 10/10
|