Saiyuki

« Older   Newer »
  Share  
akagirl
view post Posted on 18/8/2008, 13:13




Uno dei miei preferiti

Questo manga è una interpretazione della famosa leggenda dello scimmiotto di pietra Sun Wukong, narrata nel libro Viaggio in Occidente (in giapponese Saiyuki); in questo fumetto vi sono infatti un monaco Sanzo, che equivarebbe appunto al monaco della storia inizale; Son Goku, la scimmia protagonista della storia; Sha Gojyo e Cho Hakkai, coloro che accompagnano i due nel loro viaggio e che prendono i ruoli dei due accompagnatori della leggenda originaria (un demone fluviale, dai giapponesi recepito come affine al kappa, ed un maiale). Uno dei kanji che la Minekura usa per scrivere Saiyuki (最遊記, Saiyuki?) è diverso da quello usato per Viaggio in Occidente (西遊記, Viaggio in Occidente?), e, con un gioco di parole, potrebbe essere tradotto "La leggenda del demone dell'illusione" oppure "La scimmia è intelligente", o ancora "Cronache del Viaggio per Eccellenza".

Manga

La storia di Saiyuki ruota tutta attorno al passato dei quattro personaggi, alla ricerca dei sutra (dei testi sacri che conservano l'origine del mondo) ed a questo viaggio verso ovest per fermare la resurrezione del potente re dei demoni sigillato 500 anni prima dagli dei: Gyumaoh.

É proprio per impedire questo evento che i quattro partono alla volta del castello di Houtou nel Tenjiku, che si trova ad ovest; in tutto il territorio però i demoni sono impazziti (un misterioso effetto collaterale causato dagli esperimenti di resurrezione tentati dai seguaci di Gyumaoh), diventando degli esseri sanguinari e senza scrupoli; così Sanzo, Hakkai, Goku e Gojyo cominciano a scontrarsi a poco a poco con demoni molto potenti tra cui spicca il principe Kougaiji, uno dei nemici principali dei quattro che è al servizio di Gyokumen koushu, colei che vuole fare resuscitare Gyumaoh. Kougaiji si sposta molto più velocemente dei protagonisti grazie all'utilizzo di grandi draghi volanti ed è affiancato da tre fedeli demoni: la sua esuberante sorella minore Lirin, una bella alchimista,Yaone ed il fratello di Gojyo,Dokugakuji( a suo tempo Sha Jien). L'anime segue fedelmente il manga fino al 7 volume,poi prende una piega diversa. Nel manga,infatti,i saiyuki boys si scontrano prima con Ginkaku e Kinkaku (due gemelli distinguibili solo per il colore dei capelli,come suggeriscono i loro nomi. Infatti Ginka vuol dire Oro,mentre Kinka vuol dire argento),e poi con Kamisama,subordinato di Nii-jieny (il dottore direttamente impegnato nella resurrezione di Gyoumaoh) Nella serie animata,invece,fa la sua comparsa il principe Dio della guerra, Homura Taishi ('Fratello'di Nataku Taishi,il Dio che aveva sigillato Gyoumaoh),che cerca di servirsi di Son Goku per creare il Nuovo Mondo,privo di tabù. Tra combattimenti mozzafiato, scenette comiche dei quattro personaggi ed una buona dose di colpi di scena Saiyuki è uno dei capolavori che sono nati dalla mente di una bravissima mangaka, autrice anche di lavori come Wild Adapter, Stigma e Bus Gamer.

Gaiden

Saiyuki presenta sotto-storie come il gaiden ovvero il mondo delle divinità 500 anni prima del viaggio ad ovest. Il collegamento è dato dal fatto che, come si vede nell'anime solo dopo la comparsa di Homura (flashback non presente nel manga), Sanzo, Gojyo e Hakkai sono le reincarnazioni di tre dèi ovvero Konzen Doji, Kenren Taisho e Tenpou Gensui; mentre Goku era già presente fin da allora, infatti il ragazzo ha più di 500 anni, di cui la gran parte trascorsa rinchiuso nella montagna da cui Sanzo lo ha liberato. Nessuno di loro ricorda assolutamente niente di questo passato che a poco a poco ci verrà presentato. Anche questa saga è piena di colpi di scena come di scene comiche ed a volte di profonda saggezza.

Reload

La serie successiva al Gensoumaden, anche se le due saghe sono direttamente collegate in quanto il titolo originale della serie è solo Saiyuki. Gensoumaden e Reload sono stati aggiunti solo perché la mangaka aveva cambiato testata di pubblicazione. Nel Reload continuano le avventure dei Saiyuki boys e del gruppo del principe Kougaiji con l'introduzione di un nuovo personaggio: il vescovo Hazel Glosse, che conosce molto bene l'ambiguo dottore Nii-jieny (L'unico umano presente nel Tenkiju,la terra ad ovest dove vivono i demoni e dove si effettuano gli esperimenti per la resurrezione di Gyoumah-ou,nonché custode di un altro sutra,il Muten Kyomon), e il suo subordinato Gato.


Commento personale: allora, io lo trovo STUPENDO è fatto molto bene e i personaggi sono tutti simpaticissimi xD ho visto tutti gli episodi della prima seriee e ora piano piano mi sto guardando quelli della seconda, e aspetto che mi arrivino i manga della seconda....Di note negative non ce ne sono....a parte il fatto che a me non piacciono le scene che riprendono il passato dei personaggi (cioè, sono essenziali, ma man mano che si va avanti mi sembra inutile continuare a proporle) ovviamente è un parere personale, in quanto io preferisca le parti di azione e comiche di questo anime ^^
 
Top
Syria Pegasus
view post Posted on 18/8/2008, 13:17




Interessante la storia, lo vedevo quando lo trasmettevano al pomeriggio su MTV e mi piaceva abbastanza; il manga invece non l'ho mai letto...
 
Top
akagirl
view post Posted on 18/8/2008, 13:27




Il manga neanche io.....l'anime l'ho scoperto su MTV ma non dall'inizio e mi è opiaciuto subito ^^ ovviamente mi sono innamorata di 2 personaggi ke mi piacciono troppo^^

SPOILER (click to view)
se interessano le puntate dell'anime, sono in streaming sul mio forum^^
 
Top
2 replies since 18/8/2008, 13:13   328 views
  Share