Giudizi delle poesie in Gara

« Older   Newer »
  Share  
Syria Pegasus
view post Posted on 12/12/2008, 19:45 by: Syria Pegasus




Modulo Votazione Concorso di poesia

Giudice: Syria Pegasus



Poesia: Due Mondi

Forma: Nonostante non presenti una particolare metrica, la poesia risulta comunque coerente a se stessa e corretta formalmente. Il linguaggio semplice ma efficace si addice al tema trattato; mi è molto piaciuto il parallelismo tra i due concetti differenti di gioia, vista sia nel reale che nell’immaginario.
Giudizio: 7

Contenuto:
Il contenuto si attiene alla richiesta del Contest, esprimendo in modo semplice e chiaro la relazione tra realtà e fantasia.
Giudizio: 8

Originalità:
Sebbene il parallelismo tra questi “Due Mondi”, ovvero Reale e Fantastico, sia stato ampiamente sfruttato per descrivere temi analoghi, le parole, le sensazione espresse dallo scrittore cercano di porre il lettore in nuovo contatto con i propri sensi ed emozioni, ricercando l’originalità.
Giudizio: 7

Giudizio Riassuntivo:

Totale: 22 /30





Poesia: Signora Morte e le sue creature

Forma: Ottimo e abile utilizzo della metrica che contribuisce a rendere ancora più suggestivo lo scritto, calcando con forza la fine di ogni verso fino a raggiungere il finale.
L’ultima strofa a mio dire è stupenda e offre un parallelismo spettacolare tra la vita e la morte, due entità così distinte ma legate profondamente da una ‘stessa guerra’.
Giudizio: 10

Contenuto: Il contenuto ricercato è coerente con il tema dato. Sebbene la poesia non esprima in modo “visibile” il concetto, lo fa in modo velato, attraverso una serie di versi abilmente disposti, per poi emergere all’ultimo.
Giudizio: 9

Originalità: Il tema della relazione tra reale e sovrannaturale viene qui esposto mediante la relazione vita\morte, creando un opera originale dai caratteri tetri, malinconici che ben si addicono ad un simile contesto.
Giudizio: 9

Giudizio Riassuntivo: Ottima poesia scritta e impostata in modo eccellente. Mi è piaciuto molto il parallelismo utilizzato dallo scrittore che descrive in contemporanea queste due relazioni, profonde e strettamente legate, rispondendo alla richiesta del contest e al contempo creando un proprio tema.

Totale: 28 /30





Poesia: Ode alla Luna

Forma: Semplice l’utilizzo della metrica con un ottimo impiego grammaticale dei termini della lingua italiana, fondamentali per creare quell’atmosfera classica di cui è carica questa poesia. Giudizio: 9

Contenuto: Ottimo contenuto ampiamente incentrato sulla mitologia classica, in cui si nota l’accostamento tra un oggetto reale, ovvero la Luna, con le forme spirituali delle divinità greche, ognuna delle quali esprime la propria differenza.
Giudizio: 10

Originalità: La relazione Natura-Dio è sempre stata la più adatta a descrivere il parallelismo Reale-Sovrannaturale, poiché ne è essa stessa la principale rappresentazione.
Dato che è molto difficile ricercate nuovi soggetti, reputo questo un ottimo e originale lavoro, poiché sebbene riprenda uno stereotipo utilizzato da migliaia di anni, lo sviluppa in modo originale confrontando le uguaglianze e le differenze di due entità simili ma ben distinte, unite all’unico satellite terrestre, di cui entrambe sono faccia.
Giudizio: 8

Giudizio Riassuntivo: Ottime le conoscenze di fondo servite alla realizzazione di quest’opera.
La poesia, ottimamente scritta e ben strutturata, rievoca un altro tempo facendo rivivere la mitologia nella storia greca e la forte relazione che un tempo ogni uomo aveva con la natura reale e con la controparte sovrannaturale.

Totale: 27 /30





Poesia: Ad occhi chiusi

Forma: Poesia semplice, non presenta una particolare metrica né ricercatezza linguistica. Giudizio: 5

Contenuto: Non trovo nell’opera nessun riferimento al tema dato nel Contest, sebbene l’argomento trattato dalla poesia sia ben specificato. Giudizio: 5

Originalità: Rievocazione malinconica dell’amor perduto e ritrovato, tema già ampiamente sviluppato in epoca Romantica. Bella è l’idea di non voler vedere, espressa dagli ‘Occhi chiusi’ , nient’altro oltre all’amato, quando egli farà ritorno; denota un amore forte, incapace di accettare qualsiasi altra realtà.

Giudizio: 6

Giudizio Riassuntivo: Nel complesso risulta una poesia piacevole, l’unica pecca è che non risponde alla richiesta del contest per cui è stata scritta.

Totale: 16 /30


 
Top
7 replies since 17/11/2008, 00:15   1135 views
  Share